Nadia Terranova e Bruno il bambino che imparò a volare


Martedì 18 Febbraio, Nadia Terranova sarà nostra ospite ed incontrerà oltre 200 ragazzi della scuola secondaria di I grado di Vimodrone per presentare "Bruno il bambino che imparò a volare" edito da Orecchio Acerbo ed illustrato da Ofra Amit.
 
Poco più che trentenne, messinese di nascita e romana di adozione, Bruno non è il suo primo libro per ragazzi. Ha pubblicato con La Nuova Frontiera Junior, "Le mille e una notte" illustrato da Christopher Corr, e prima, per Sonda, "Storia d'Agosto, di Agata e d'inchiostro" (2012) e "Caro diario ti scrivo..." con Patrizia Rinaldi, con cui ha vinto il premio Elsa Morante Ragazzi nel 2011 ed il premio Mariele Ventre 2012.
 
Bruno, vincitore del Premio Napoli 2012 e del Premio Laura Orvieto 2011-13, grazie a Nadia, che ha accettato l'invito dell'ALIR (Associazione Librerie Indipendenti) ora sta girando l'Italia.
 

"Un bambino, ebreo. La grossa testa lo rende incerto e impacciato nei movimenti, il carattere schivo e introverso. Curioso e attento a ogni cosa che lo circonda, è affascinato dalle eccentriche stravaganze del padre, dalle sue continue, stupefacenti metamorfosi. Lo perderà anzitempo, ma, non volendosene separare del tutto, fa rivivere quella straordinaria capacità del padre di riconoscersi e identificarsi in ogni oggetto, in ogni animale, in ogni persona nei suoi disegni e nei suo scritti. E nei racconti, in classe,  ai suoi allievi. Fino a una giornata d’autunno del 1942, quando un ufficiale nazista lo uccide per strada. Persa la vita, persi i suoi scritti, persi i suoi disegni. Di certo non per caso, sarà una bambina a ritrovarli, anni dopo, in un vecchio baule nascosto in soffitta. Un ricordo di Bruno Schulz, un omaggio alla sua straordinaria fantasia"
 
Dopo l'incontro con le scuole, alle 15,30, Nadia sarà in libreria, in Viale Martesana 95 a Vimodrone, per tutti coloro che vorranno incontrarla prima che riprenda il suo tour con Bruno, verso Bologna.
Vi aspettiamo.

Nessun commento:

Posta un commento